La salute del corpo parte dall’ intestino

La carne spiegazione dei perchè

Studi clinici autorevoli confermano che oltre ad accellerare l’Invecchiamento” e a favorire i “Tumori”, una Dieta comprensiva di carne si associa ad un aumentato di Morte per cause Cardiocircolatorie ( circa 18% ).Gli implicati al riguardo sono : grassi saturi > colesterolo totale, colesterolo LDL, trigliceridi, ferro “eme” stress ossidativo, colesterolo LDL-OX carnitina TMAO L’iter patogenetico è il seguente:Le Carni, grazie ai “grassi saturi” – già di per se dannosi facilitano l’assorbimento del ferro “eme” . Ciò porta ad ossidare le piccole particelle di colesterolo-LDL che cosi diviene LDL-OX, proprio quello che si trova nelle placche aterosclerotiche.

Le Ricerche sul “Microbiota Intestinale” hanno dimostrato che le “Carni Rosse e Bianche” aumentano il “Rischio Cardiovascolare” (ipertensione, angina pectoris, infarto , aterosclerosi) anche per la loro “modulazione negativa sulle Specie Batteriche dell’Apparato Digerente”. I “Batteri” che albergano nel nostro “Intestino” possono essere, infatti, modulati da ciò che mangiamo. Gli Alimenti “Vegetali” sono ricchi di “Fibre” che fungono da “Prebiotici” per una sana crescita di Batteri c.d. “buoni” (eubiosi)- Le carni sono ricche di “Carnitina” che costituisce un terreno di coltura per i Batteri “cattivi” (disbiosi)Alterando la Bio-Diversità quanti-qualitativa Microbica, si ha la metabolizzazione batterica – da parte soprattutto dell’ordine Clostridiales – della Carnitina in Trimetilammina-N-Ossido (TMAO).E’ questa una sostanza “pro-aterogena” in quanto rallenta la rimozione del colesterolo ossidato ( LDL-OX ) dalle pareti arteriose.Conseguenza logica : > Cardio-Cerebrovasculopatie Aterosclerotiche Ricordiamo che la Carnitina è un dipeptide da noi sintetizzabile nel fegato coniugando due aminoacidi: Lisina + Metionina. Noi ne abbiamo estremamente bisogno perché funge da “spola energetica” cellulare soprattutto, ma non solo, cardiaca.Trasporta, infatti, gli Acidi Grassi dal citoplasma al mitocondrio, sede naturale ove essi vengono ossidati e producono energia metabolica (ATP).Quello che è dannoso, dunque, non è la Carnitina in giuste dosi ma il suo eccesso!Quindi suggeriamo un ricondizionamento intestinale con Metodo MC ed una alimentazione vegetale.

Estratto dalle lezioni del Prof. Stanislao Aloisi

Un caro saluto

Marco Corti

Nemici Subdoli delle Difese Immunitarie

I nemici delle difese immunitarie sono i parassiti e le micosi che portano inevitabilmente alla disbiosi. Parassiti e micosi producono scorie e le scorie si traducono in miliardi di batteri patogeni che inibiscono l’assorbimento di Acqua e cibo e procurano patologie di tutti i tipi. La disbiosi mina seriamente il viroma e il microbioma . per questo motivo che nel Metodo MC si prende in seria considerazione un’azione congiunta di pulizia e di ripopolamento della flora batterica . Ripristinare con Probiotici e Prebiotici compatibili garantisce la produzione endogena di vitamine e il riequilibrio dei fluidi intra ed extracellulari.

Il protocollo base di Metodo MC prevede infatti un’azione congiunta di pulizia e di ripristino della flora batterica ed è per questo che si riesce ad ottenere risultati straordinari anche in casi difficili .

Difese immunitarie

Vista la situazione che si sta palesando,  ritengo che dovremmo ripristinare il microbiota intestinale ovvero l’insieme di microrganismi che regolano molte funzioni e generano una risposta anti-infiammatoria contro i batteri e virus patogeni. L’80% delle cellule immunitarie vengono prodotte  nell’intestino e, quindi, l’efficienza di questa attività dipende dalla varietà di alimenti e dalla qualità dei nutrienti che appunto introduciamo con il cibo e con gli integratori.  Metodo MC è la risposta completa ed efficace per riuscire ad avere un microbiota eubiotico ( ricco di batteri buoni ) . In questo modo saremo in grado , come primissima cosa , di ripristinare, l’equilibrio idrico e di essere in condizione di assimilare gli alimenti preziosi che introdurremo nel ns. corpo.

Poi dovremmo imparare a mangiare, selezionando gli alimenti indispensabili per riuscire a metabolizzare , come per esempio:

 I Polifenoli
Importantissimi perché hanno un’attivazione  epigenetica del Macro/microbiota. Sono presenti nei lamponi, nel mirtillo rosso e nero ( Ottimo il prodotto 8 MirtilVit di Prodotti della vittoria ) , nel Ribes e le verdure crude, nell’Origano, nel Rosmarino. Anche l’olio extravergine  di oliva è ricco di polifenoli se è ben prodotto , estratto e se raccolta l’oliva ancora non troppo matura ( Come fa il frantoio Forestaforte con olio Optimus ) , che contiene anche oleocantale, oleorupeina e idossitirosolo, che hanno un potere anti-infiammatorio molto efficace.

 Lo Zinco
Un minerale indispensabile per una funzione metabolica corretta , Dopo il ferro è l’oligoelemento più importante. La carenza di zinco può portare facilmente a patologie di raffreddamento, compresa la polmonite. È presente nei vegetali e ne dobbiamo assumere 10 mg al giorno per avere una dieta bilanciata. Sarà sufficiente un tuorlo d’uovo e tra le migliori fonti vegetali : germe di grano, i semi di canapa, semi di zucca, sesamo e girasole. I legumi ne sono ricchi, pinoli, noci, mandorle e nocciole. 


Il Magnesio
La riduzione di magnesio potrebbe essere una delle cause di infiammazione , La dose giornaliera è di 250 mg al dì . Miglio , legumi, spinaci crudi, noci brasiliane, riso integrale sono ricchi di questa pregiata sostanza. Assumere una puntina di magnesio tutti i giorni non sarebbe sbagliato ma il problema è che molte persone per non dire quasi tutti, hanno intestini disbiotici e non in grado di assimilare correttamente
I Beta-glucani
Li potrete assumere mangiando orzo e avena integrali, nei funghi e nelle alghe. I
beta-glucani sono capaci di attivare i fagociti che a loro volta  distruggeranno virus, parassiti e batteri patogeni.

La Vitamina A
E’ una vitamina essenziale per mantenere in salute le mucose.

Il rosso d’uovo crudo , le carote ,  Il melone arancione , le albicocche e la zucca

ne sono ben forniti  


Vitamina C
Direi una vitamina molto attiva nella difesa delle patologie respiratorie e nella difesa dell’organismo in genere.  La dose giornaliera è di circa 100 mg al dì . La troverete in quasi tutto il vegetale fresco, nei limoni, nelle fragole, Kiwi, nel ribes rosso, peperone rosso, cavolo nero, broccoli, spinaci, insalate di tutti i tipi, ortica e erbe spontanee.

La cosa essenziale per raccattare questa utilissima vitamina è di mangiare il tutto a crudo o appena estratto in quanto è una vitamina che ossida facilmente ed ovviamente avere un intestino al massimo dell’assorbimento.
Gli Omega 3
Un acido α-linolenico per eccellenza . Anche questo è un alimento essenziale da non sottovalutare per mantenere alte le difese immunitarie e assumendolo nella dieta è molto più efficace . Lo troverete mangiando i semi di lino, mandorle, pinoli e noci.

Il Selenio

Ottimo contro i radicali liberi, difende le cellule  dall’ossidazione. Agisce sul sistema immunitario e stimola la metabolizzazione ormonale della tiroide. Essendo molto bassa la dose giornaliera e si parla 0,04 mg dì , la si può assumere mangiando riso integrale orzo integrale e cereali integrali o germogliati .

 Acido folico
L’acido Folico è essenziale per produrre globuli bianchi e la dose giornaliera ideale è di 0,5 mg. Dì.

Assumendo  Spinaci , Cavolfiore Fagioli , Ceci , Lenticchie asparagi , cavolo cappuccio e fagiolini potrete quindi raggiungere facilmente il fabbisogno.

Il Ferro
Una carenza determina un indebolimento del sistema immunitario Le sostanze ricche di ferro sono : Ortica, Cacao, Semi di sesamo, Fagioli, Lenticchie, Ceci, Germi di Grano, Datteri , Mirtillo, Quinoa, Nocciole , Mandorle e tutte le foglie a foglia verde scura .  La dose giornaliera della femmina è doppia rispetto al maschio e si aggira sui 20 mg dì .  

 La Vitamina D.

E’ un ormone essenziale per aumentare le difese immunitarie e difendere l’apparato scheletrico.

Il primo fornitore di vit D è il sole.
Per ottenere il massimo effetto si suggerisce di prendere il sole nell’ora di punta , aumentare il più possibile le parti esposte al sole diretto senza creme protettive . Nel caso di arrossamento si suggerisce di utilizzare argilla 27 di Prodotti della vittoria facendo un piccolo strato sulla parte arrossata e aspettare che sia completamente asciutta prima di eliminarla e poi stendere un velo di olio di neem .
In inverno ci si potrà aiutare con della vit D 3 ma state attenti alla dose ideale ed effettuatela con test di contrazione muscolare https://youtu.be/LHTvIbo1OeA .

Gli alimenti dicchi di vit. D sono il tuorlo d’uovo crudo, i funghi e i formaggi grassi di capra e pecora ma il sole rimane la fonte migliore.

 Alimenti Probiotici e Prebiotici
Sono essenziali per far crescere il livello di assimilazione, ridurre l’intossicazione e alzare le difese immunitarie. I più efficaci, specialmente se abbinati sono il 31 Probivit e il 32 Eschierivit.  Sono in grado di trasformare anche l’intestino più disbiotico in eubiotico senza avere controindicazioni. Questi due Prodotti saranno in grado di assimilare tutti gli oligoelementi necessari al fabbisogno giornaliero per avere una salute eccellente. Metodo MC è garante per il buon funzionamento di queste sostanze.

 

Melograno , Limone e Zenzero una delle bibite miracolose di Metodo MC

Avendo un intestino eubiotico , quindi ricco di batteri buoni e pulito da parassiti e micosi , si riuscirà ad assimilare le preziose sostanze di questa bibita che ha del miracoloso !

Un estratto o un centrifugato o semplicemente un frullato di Melograno , Zenzero e Limone su base Acqua o su base Latte vegetale può sortire effetti molto interessanti .

Il Melograno lo utiliziamo soprattutto per assumere Urolitina che stimola i mitocondri cellulari a mantenere tonici i muscoli anche dopo i 50 anni .

Lo zenzero che ha un’azione antinfiammatoria

Il Limone che è un regolatore del Ph

Questa bibita , oltre ad essere molto buona , ha un’azione rigenerante , energetica , prebiotica , stimolante delle difese immunitarie, ringiovanente , vitaminizzante ed energetica .

Se farai un test di contrazione muscolare e la paragonerai con tutte le bibite che vorrai , potrai notare che sarà vincente e prevaricante su tutte . Oltretutto è facilissima da digerire ed essendo ricca di enzimi sarà assorbita per un buon 15% già dal cardias.

Buona bibita a tutti

Marco Corti

Allergie …….!

ALLERGIE PRIMAVERILI
ATTENZIONE AL ” FAI DA TE “

Più che mai in questo periodo primaverile, il ripristino delle condizioni intestinali è fondamentale e qui Metodo MC può fare la grande differenza.
Nei casi dove ci sia una sofferenza ai pollini, vi metto in allarme sul “fai da te “e nell’utilizzo di sostanze come la Quercitina e il Partenio che possono interferire nei meccanismi di antiaggregante piastrinico e anticoagulante. Essendo queste ultime due funzioni essenziali per chi si dovesse ammalare di Coronavirus vi suggeriamo di interpellare professionisti che siano preparati sull’argomento e che siano in grado di darvi soluzioni alternative e funzionali CORRETTE . Nel gruppo dei professionisti Metodo MC abbiamo Micoterapeuti , Terapeuti quantici e Omeopati in grado di valutare la vs. situazione e darvi il consiglio migliore.
Un caro saluto a tutti
Marco Corti

www.metodomc.it

Una pianta miracolosa !!! L’erba della Madonna

Tutti

Tutti

Traduci il sito

ERBA DELLA MADONNA !!!IL SEDUM TELEPHIUM E’ UNO DEI RIMEDIO DI ECCELLENZA DI Metodo MC .Imparate ad usare questo rimedio strepitoso e naturale . Arricchirete il vostro bagaglio culturale medico in modo semplice e senza avere controindicazioni.

A COSA SERVE :

a) Cicatrizzare

b) Sfiammare

c) Eliminare il dolore

d) Eliminare il pizzicore

e) Ottimo per terapizzare le punture di insetti

f) Eccellente del giradito

g) Ottimo su acne purulento

h) Straordinario per piaghe da psoriasi

i) Sfiammare arrossamenti solari

l) Ottimo nel piede del diabetico

Come potete capire è una pianta che si adatta a mille applicazioni e mille secondo me , devono ancora essere scoperte. Ci sono stati ottimi medici che si sono interessati a questa pianta magica come il Dr. Sergio Balatri e il Dr. Mauro Batisti . Le foglie si raccolgono nel momento della fioritura tra Luglio ed Agosto e si possono surgelare in sacchetti alimentari . Nel caso della congelatura prima dell’applicazione , la foglia dovrà essere scongelata per poi applicarla sulla parte , dopo che le sarà stata tolta la cuticola sotto alla foglia stessa e fermata con un cerotto . La si cambierà ogni 12 massimo 24 ore e si continuerà a fare fino a totale guarigione della parte, giorno e notte. Chi lo farà in modo alternato vedrà scarsi risultati. Ovviamente si potrà, in stagione, fare l’applicazione della foglia senza congelarla .UN ALTRO SUPPORTO STRAORDINARIO DA APPLICARE PER PIAGHE DA DECUPITO , RAGADI, ULCERE, EMORROIDI è l’unguento 22 di Prodotti della vittoria srl un unguento magico ! Ne basta pochissimo e basta appplicarlo 3 volte il giorno . In alcuni casi l’abbinamento del liquido del sedum ed il 22 offre opportunità di guarigione strepitose ma io dico sempre di fare prima il test di contrazione muscolare per validare la necessità del miglior rimedio. Vi suggerisco anche di visitare gli scritti del dr. Balatri al link http://www.societabotanicaitaliana.it/uploaded/1794.pdf?fbclid=IwAR3Mg0CkFnijqmD7aFeyDetcPqdJXHsDqjKoD1NXcHNO7yWJBU5ONIJkUaYhttp:

Metodo MC vi suggerisce il ricondizionamento dell’intestino per fare in modo che arrivi acqua e nutrimento nella parte da curare e terapizzare altrimenti la foglia della Madonna e il 22 dureranno fatica a fare il loro lavoro di guaritori. L’intestino sano è il motore della guarigione . Un caro saluto a tutti Marco Corti

www.metodomc.it

Metodo Zilgrei

ESISTONO MODALITA’ POSSIBILI PER VALUTARE IL DOLORE E/O LA LIMITAZIONE FUNZIONALE
MANTENENDO LA DISTANZA DI SICUREZZA PER PROTEGGERE IL MEDICO ?
Dr.ssa Margherita A Magazzini medico , Istruzione Metodo Zilgrei , Formatore certificato Corsi Istruttori
ZILGREI di 1° grado,, Referente Scientifico del Metodo Zilgrei per l’ITALIA.
Nel leggere l’allegato A della Delibera 510 della Regione Toscana, che sono riuscita a leggere per intero
due sere fa che dà indicazioni per gli affetti da Malattie Rare e per i malati cronici più fragili mi sono sorte
alcune riflessioni che vorrei condividere è così nata una idea una proposta.
In tale allegato si dà indicazione per le nuove diagnosi di malattia rara e per il follow up di quelle già
diagnosticate oltre che per i pazienti fragili con diabete, malattia neoplastica di ricevere i pazienti riducendo
la visita al solo esame obiettivo facendola precedere da anamnesi e aggiornamento per il /
videoteleconsulto. Durante la visita è ovviamente d’obbligo adottare tutte le precauzioni di sicurezza e di
protezione mantenendo la distanza di sicurezza il più possibile.
Quando abbiamo letto tutto questo a noi dell’Associazione ZILGREI ITALIA come Istruttori Zilgrei ha fatto
venire in mente subito un’idea ed una proposta rivolta a tutti coloro i quali professionalmente sono
chiamati a valutare il dolore e la limitazione funzionale e quindi ad affrontarli.
Questo perché Il Metodo Zilgrei non solo per le malattie rare ma anche con le altre dove vi siano condizioni
di dolore e/o, limitazione funzionale prevede strutturate valutazioni a distanza di sicurezza in cui non è
necessario toccare il soggetto : si tratta di autoesami guidati alla presenza dell’operatore per il tratto
cervicale, il tratto lombare, il bacino (degli emibacini e del bacino intero) e per tutte le articolazioni su
tutti i piani di movimento ed in tutte le posizioni possibili . E’ contemplata anche la valutazione anche delle
posizioni non assumibili dall’individuo nonché in primis la valutazione con autoesame soggettivo sulla/e
fasi respiratorie coinvolte.
Questi esami strutturati ovvero precisi e ripetibili si sono rivelati più sensibili più capaci di quelli applicati
classicamente nel rilevare segnali di sofferenza dolore e/o limitazione in uno studio condotto nel 2001
dalla Dr.ssa Margherita Andreina Magazzini in collaborazione con due Istruttori Zilgrei e con un medico di
Medicina generale di Pisa che ha voluto rimanere anonimo, ancora prima della costituzione
dell’Associazione. Nel prossimo articolo descriverò i risultati.
Per cui nell’ottica di contribuire al contenimento del contagio supportati dalla rappresentanza
internazionale del Metodo Zilgrei, abbiamo deciso di proporre la nostra competenza per insegnare a tutti
i medici: del servizio sanitario nazionale, liberi professionisti nonchè ai fisioterapisti alla Regione Toscana.
In seconda battuta non vogliamo lasciare fuori da questa opportunità tutti gli operatori olistici che
lavorano sul dolore e sulla limitazione funzionale .
Definizione del Metodo Zilgrei tratta da
Pschyrembel, Dizionario di Naturopatia e di Metodi Alternativi (in
lingua tedesca)
„Il metodo Zilgrei prende il nome dal chiropratico H. Greissing (nato nel 1925) che lo ideò insieme ad una
sua paziente di nome Zillo. In sostanza, è costituito da un autotrattamento combinato basato sulla
respirazione e la postura, ispirato da alcuni elementi della medicina manuale classica, della terapia
respiratoria e motoria, e dello yoga. Appartiene al Metodo Zilgrei, per esempio, il principio della cosiddetta
“direzione opposta”, in base al quale si stabilisce, tramite l’autoesame, in quale direzione di movimento
compaiono il dolore o il disturbo, per poi effettuare un autotrattamento nella direzione o posizione opposta.
Inoltre, il metodo prevede una respirazione cosiddetta dinamogenica, in grado di favorire la ricarica

energetica, tratta direttamente dalla respirazione diaframmatica dello yoga. Il metodo è indicato per la
terapia di dolori, patologie ortopediche e psicosomatiche, dipendenze e problemi ostetrici, mentre è
controindicato in presenza di inabilità motorie o di situazioni in cui una respirazione addominale potrebbe
rappresentare un rischio per il paziente. Ormai il metodo Zilgrei è un trattamento scientificamente e
clinicamente sempre più riconosciuto ed apprezzato”.
PER ULTERIORI INFORMAZIONI : cell e whatsapp 393 9913034
info@zilgreitalia.it
; margheritazilgrei@tiscali.it

Glutatione ! essenziale per stare in forma

IL Glutatione, è il Re degli antiossidanti !
il Glutatione è un eccellente antiossidante che annienta i danni alle cellule, rigenera e protegge l’organismo dalle tossine.
Brevemente, il glutatione (GSH) è un tripeptide composto da tre aminoacidi : Acido glutammico – cisteina – glicina .
Per aiutare il ns. organismo possiamo assumere cibi ricchi di glutatione: cavolfiore – broccoli – cavolo nero – cavolo cappuccio – asparagi – aglio – cipolla . Ovviamente questi cibi andrebbero assunti crudi per mantenere al massimo le caratteristiche del glutatione .Poi c’è anche da dire che gli alimenti che gli alimenti contenenti selenio come le noci del brasile aiutano a produrre Glutatione. Contribuiscono anche curcuma – cannella – cardamomo –
Ovviamente la parte del leone la fa sempre un intestino eubiotico che aiuta l’assimilazione di queste sostanze . Metodo MC è il mezzo di eccellenza per raggiungere una condizione assimilativa e produttiva ideale.
Un caro saluto a tutti
Marco Corti

Difendersi dai virus

Come ha sempre asserito il Prof. Montagnier, il sistema migliore per arginare i virus non sono i vaccini ma stimolare le difese immunitarie .
Nel caso di una pandemia come il covid 19 che risulta grave, rapida e aggressiva , i provvedimenti attuati non sono secondo molti autorevoli scienziati sufficienti a debellare il problema in essere .
Vi chiederete quindi cosa dovremmo fare per riuscire a combattere le forme virali così virulente. Come diceva il grande biologo Jean Marie Pelt “ Il nemico numero uno sono i radicali liberi “. Essendo i radicali liberi molto tossici , il corpo deve essere in grado di distruggerli essendo la causa primaria di infezioni batteriche e virali.
Purtroppo questa azione biochimica, sembra non interessare a nessuno, sembra che clinici e ricercatori se ne siano dimenticati.
Un altro aspetto essenziale lo rivestono i micro e i macro elementi come vitamine – polifenoli – tannini – oligoelementi . Questi agiscono tra loro ma anche con enzimi , batteri probiotici e sistemi difensivi e antiossidanti delle cellule stesse . Questo meccanismo biochimico è essenziale specialmente per le difese immunitarie virali .
Nella dieta quindi , non devono mancare Vit. A C E D Selenio, Acido lipoico, Zinco , glutatione e i suoi precursori i carotenoidi ( tannini flavonoidi antociani ) . Tutte queste sostanze devono agire in sinergia . Da tutto questo si capisce che è essenziale un’alimentazione corretta ricca di queste sostanze che le troverete in cibi vegetali biologici freschi, nei semi, nella frutta secca, nella frutta e nella verdure, nelle radici nelle farine integrali e nelle acque di grande qualità nonché negli integratori . Questo è un altro scudo essenziale per la nostra difesa.
Dulcis in fundo ma direi essenziale e doveroso è la qualità del microbiota. Direi che per irrobustire e ingrandire il nostro scudo, è indispensabile avere un intestino pulito da parassiti, micosi e disbiosi che possa con Probiotici e prebiotici simbiotici stimolare la produzione endogena di vitamine ed essere in grado di assimilare tutto il ben di Dio che il cibo di qualità ci può offrire.
Come azione rinforzante ed altrettanto essenziale c’è una doverosa riattivazione del ciclo di Krebs ossia una respirazione diaframmatica che sia in grado di trasformare acido piruvico e acido lattico in energia pura.
Metodo MC ti supporta in questo percorso con tutti i suoi Professionisti e ti mette a disposizione le indicazioni necessarie per intraprendere questo percorso.

Un caro e sincero augurio di buona salute a tutti
Marco Corti

Istamina … un eventuale nemico

Nel caso in cui il nostro organismo non sia in grado di catalizzare l’istamina, vorrà dire che l’enzima dao non è sufficente o che non viene prodotto e quindi può creare : Mal di testa – prurito – naso chiuso – diarrea – orticaria – pturito agli occhi – difficoltà respiratorie – tachicardia .

Gli alimenti contenenti istamina sono :

Alcool – Pesce – Patate – Caffè – Legumi – Noci – Frutta secca – Pomodori – Cioccolata – Ananas – Fave – Molluschi – Formaggi fermentati – Insaccati – Bevande fermentate – Spinaci .

Come risolvere il problema ? La primissima cosa da fare è quella di ripristinare un’Eubiosi costante con Metodo MC , assumere alimenti che abbiano un’azione antistaminica come Omega 3 – Zenzero – Aglio – Echinacea – Finocchio – Ribes Nigrum – Vit. C e se tutto questo non dovesse bastare direi di assumere un opercolo di Daosin 30 minuti prima del pasto.

Mantenendo poi l’intestino pulito da parassiti , micosi e disbiosi come prevede il protocollo Metodo MC si riuscirà piano piano a reintrodurre gli alimenti incriminati e risolvere il problema alla base .